PROFILE


Le esperienze lavorative fino ad oggi vissute sono il risultato del rincorrersi ed intrecciarsi delle passioni che pratico sin da giovane: il diploma d’Arte applicata conseguito presso l’Istituto per la Ceramica Ballardini di Faenza, la progettazione di scenografie per opere teatrali, la laurea in Architettura allo IUAV di Venezia con indirizzo in Tutela e Recupero.
La curiosità, così come la voglia di ampliare le mie conoscenze, mi ha portato a lungo fuori dall’Italia, prima un periodo di 6 anni a Parigi incominciato in occasione del progetto di tesi e continuato nella collaborazione lavorativa con alcuni studi di livello internazionale. Qui ho potuto gestire team di progettazione e confrontarmi con numerosi interventi in ambito pubblico: scuole, ospedali, stadi, biblioteche.
Mi sono successivamente trasferito a Città del Messico e per 4 anni ho coniugato la docenza universitaria presso l’ITEMS, insegnando tra le altre materie Composizione, Progettazione, Storia dell’Architettura Europea, e la libera professione svolta in collaborazione con studi locali.
Richiamato dagli stimoli che solo la stretta vicinanza e un continuo attingere alle mie origini culturali può darmi, nel 2006 sono rientrato in Italia e ho aperto lo studio professionale a Rimini dove ho messo al servizio dei miei clienti le competenze e le conoscenze acquisite negli anni.
Fondamentale nella mia attività lavorativa è la relazione con l’aspetto materiale e tecnologico. Mi piace andare a fondo nella comprensione delle varie fasi di esecuzione, talvolta partecipando attivamente, e cercare con il cliente soluzioni ove necessario ad hoc e al di fuori delle proposte in commercio. Alla base c’è una profonda passione per tutti i materiali, della tradizione e non, e per l’attività delle maestranze artigianali che coordino nella fase di progetto ed esecutiva e con le quali collaboro attivamente per trovare di volta in volta la soluzione migliore e mai scontata.
A ciò si aggiunge una continua attenzione agli spazi del vivere, dal punto di vista compositivo e della percezione da parte del fruitore, anche attraverso il supporto di psicologi.
Accanto alla professione approfondisco temi di ricerca scientifica in ambito storico. In particolare mi sento legato alla figura di Francesco di Giorgio Martini che studio da anni. Questo mi ha dato l’opportunità di partecipare come relatore ad alcune conferenze monografiche.

Copyright 2016 Andrea Gattei Architetto | P.IVA 03652300405 | tutti i diritti riservati | webmail | credits | facebook | pinterest