SMP RACING
SMP RACING
La liaison del progetto è l’esaltazione del brand aziendale da un lato e il richiamo ai colori della bandiera nazionale dall’altro. Il committente è infatti una società russa proprietaria di un team automobilistico e l’intervento riguarda la realizzazione degli uffici di rappresentanza, affacciati su uno dei boulevard principali di Montecarlo. La relazione tra l’interno e la strada è forte: la grande hall di ingresso funge da vetrina ma è anche idonea ad ospitare eventi e manifestazioni con affluenza di pubblico.
La scelta dei materiali è un altro tema affrontato con grande attenzione, per il richiamo alla carrozzeria delle automobili da corsa e per i continui riferimenti ad aspetti tecnologici. Per il pavimento sono state utilizzate grandi lastre in kerlite; le pareti sono completamente foderate in cristallo e decorate con bande orizzontali che riprendono il marchio e che proseguono nelle serigrafie degli scorrevoli delle porte; numerosi schermi trasmettono di continuo immagini riferite alle attività svolte dal team. Gli arredi, per la tipologia e la scelta cromatica, ribadiscono gli stessi principi.
Gli altri ambienti che costituiscono la sede di rappresentanza sono una sala riunione, gli uffici del presidente e i servizi, tra cui una cucina a scomparsa dietro una pannellatura sempre in cristallo.